Associazione

E’ costituita l’Associazione di volontariato denominata “Associazione Campana  Malati Reumatici (onlus) di seguito nominata A.C.Ma.R., i cui contenuti e la struttura dell’organizzazione sono democratici.

A.C.Ma.R. è un’Associazione ONLUS ovvero rientra tra le “organizzazioni non lucrative di utilità sociale”, di cui al D.L. 4.12.1997 n. 460, ed utilizza tale definizione su tutti i suoi atti ufficiali.

 

L’ A.C.Ma.R. si propone i seguenti obiettivi:

  1. riunire tutti i pazienti affetti da malattie reumatiche e tutti coloro che intendano contribuire alla lotta contro le malattie reumatiche.
  2. Sensibilizzare le autorità sanitarie alla necessità di creare strutture sanitarie unitarie in grado di svolgere attività preventive, curative e riabilitative per il malato reumatico. A tale scopo l’Associazione si prefigge di promuovere campagne informative per rendere noto all’opinione pubblica come l’assoluta mancanza di collegamento tra le varie fasi dell’assistenza al paziente reumatico renda impossibile l’impostazione di organici programmi terapeutici (medici e chirurgici) rivolti alla prevenzione delle deformazioni ed alla rieducazione funzionale.
  3. Collaborare con le autorità politiche ed amministrative nella stesura di disposizioni idonee a migliorare la profilassi e la prevenzione delle varie forme reumatiche, ad accertare mediante indagini epidemiologiche il ruolo dell’ambiente di lavoro nell’insorgenza dei reumatismi.
  4. Acquisire all’Associazione i mezzi finanziari utili all’espletamento delle sue funzioni.
  5. Promuovere ogni iniziativa che valga a potenziare l’attività dell’Associazione.
  6. Prestare attività di volontariato in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, anche indiretto, ed esclusivamente per fine di solidarietà.