Una bellissima giornata ottombrina ha fatto da sfondo alla terza edizione dell’Atelier della Salute organizzata dalla AOU Federico II di Napoli che si conferma tra gli appuntamenti più graditi alla comunità campana. Nella mattinata del 18 ottobre la cerimonia d’apertura si è avuta con la presenza dei padroni di casa Califano e Iervolino e tra gli altri il Sindaco Luigi De Magistriis e il Magnifico Rettore Gaetano Manfredi, che hanno accolto un numeroso pubblico che ha dimostrato grande interesse ed entusiasmo.
La cittadella universitaria ha aperto le porte a cittadini, studenti e professionisti della salute per una manifestazione dedicata al benessere e alla cura della salute attraverso l’attenzione all’alimentazione, all’attività fisica e al movimento, agli aspetti psicologici, alle pratiche di prevenzione, alla salute ambientale, per favorire una maggiore consapevolezza nella gestione di sani stili di vita e mettere in evidenza le opportunità che consentono alle persone che convivono con una patologia cronico-degenerativa di avere una buona qualità di vita.
Anche quest’anno l’ A.C.Ma.R,(Onlus) è stata presente alla manifestazione con i soci Enrico Oricchio, Tommasina Ippolito e Nicoletta Pisanò presidiando lo Stand di reumatologia per l’attività di Counseling reumatologico a favore dell’infanzia e degli adulti con la gradita presenza della dott.ssa Francesca Foglia ed il dott. Paolo Bottiglieri. Inoltre la psicologa dott.ssa Nunzia Colucci ha allestito un Camposcuola per insegnare alle mamme dei piccoli pazienti esercizi di fisioterapia attraverso attività di vita quotidiana e ha gestito incontri individuali e di gruppo per la gestione dell’ansia mediante il rapporto mente-corpo per il benessere psico – fisico.
Enrico Oricchio Napoli, 19/10/2019 –